Ciao a tutti e bentrovati su PARALLELO!
Puntata di martedì? Puntata di martedì. Ho sono tornato per un fugace weekend lungo a casa e spero mi capirete se ho deciso di posticiparla di un giorno. Grazie assai :)
Probabilmente uno dei tamponi ha stimolato la parte amante del rap UK del mio cervello e quindi oggi parliamo di rap londinese, codici postali e amicizia. C’è anche una playlist a tema eh (qui)
A settembre 2019 OVO sound (Drake) pubblica una compilation di brani inediti come antipasto dell’imminente nuova (terza?) stagione della serie TV britannica. Senza inoltrarci verso quanto sono grato a Drake per aver ripreso e potenziato una delle mie serie TV preferite, in Top Boy (A Selection Of Music Inspired By The Series) c’è uno dei miei pezzi preferiti di quell’anno: One Summer di M Huncho.
Il brano è un campionario di quello per cui il “rapper mascherato” è amato. Melodie super catchy, flow cantato e tante tante barre da 10 e lode.
Pensando bene ai i due versi di One Summer, l’attacco della seconda strofa è quella che spesso mi capita di canticchiare mentre passo l’aspirapolvere, ad esempio.
I don’t really care about postcodes
Sì forse banale, ma nel 2021 nel contesto della scena rap londinese, non lo è per niente.
É vero che M Huncho è un artista di cui si sa poco o nulla – volto sempre ben mascherato da un balaklava + maschera rigida, personalità poco incline ai riflettori – ma l’appartenenza ad un block, quartiere o anche solo punto cardinale di Londra è la base di quello che è il racconto drill. Non puoi non ascoltare un pezzo drill senza sapere da che coordinata geografica provenga il rapper in questione (con tutta la sua gang).
- OFB = Tottenham (N15 e 17)
- Morrisson, Dutchavelli = East London
- CGM, AJ Tracy = Ladbroke Grove e vicinato (W 10 e 11)
E così via.
Il punto è che l’identificazione con il proprio “postcode” non è solo una componente artistica: la gang violence a Londra è un problema davvero grosso e i rapper coinvolti fanno di tutto per ricordarlo (in negativo ma anche in positivo).
I giovani, i cosiddetti “emergenti” sono ancor di più coinvolti e vivono al 100% questa voglio di rappresentare. Tant’è che ZT e E1 – protagonisti del remix della prima traccia drill in vetta alle classifiche UK (Body di Tion Wayne e Russ) – il loro postcode ce l’hanno addirittura nel nome: 3X3, semplice codice per N9 Edmonton.
Uno dei migliori singoli drill usciti nelle ultime settimane, sempre con le nuove leve protagoniste, non si risparmia da questo codice di rappresentanza.
Il pezzo è Free em di K1 N15 e Nito NB. K1 e Nito sono tra gli emergenti più promettenti e la loro energia è forse la carta più vincente nel loro mazzo. Ma anche solo provare a ricordare come scrivere i loro nomi su Spotify è diventata tosta.
Free em, poi, ha come ritornello un coro dove si ricordano gli amici chiusi nelle carceri: 4 alla volta per i due hooks, equamente divisi per zona di appartenenza. Il brano, che è stato censurato poco dopo la pubblicazione del video su GRM daily, è sia per i rapper coinvolti sia per il testo, un riassunto della situazione odierna della drill londinese.
A M Huncho poteva anche non interessare da dove venissi, ma oggi è meglio sapere “a chi appartieni”. Come direbbero da me.
Grazie e a settimana prossima.