Ciao a tutti e bentrovati su PARALLELO!
oggi torno con quello che in generale mi piace di più fare in questa newsletter: consigliare musica. Il mese appena passato non si è contraddistinto per album particolarmente “wow” e infatti mi è capitato parecchio di tornare su dischi – o singoli – vecchi (cosa assai strana per me). Vediamo che roba ho scelto, ma prima vi lascio la playlist UK per il secondo quadrimestre (qui) e quella del Q1, che non verrà più aggiornata, (qui).
ASHE 22 - Ashe Tape, Vol.3
Decisamente il mio disco preferito. Di ASHE ne ho forse già scritto troppo, ma il suo stile è quello che mi convince di più in questo periodo. Zero ritornelli, zero melodia e un filtro di verità che ti appare davanti agli occhi appena inizia a rappare. Ultimamente ha avuto problemi con la Red Bull per questa cosa qui, magnifico (?).
WiFiGawd - UPTSOULJA Full Court Press
WiFiGawd vale come quota stramba di questa serie di consigli. La sua mania per producer con cui sperimentare nuovi suoni si è rivelata decisamente azzeccata in questo ultimo tape. Il risultato è un mix di quello che sarà il nuovo mainstream – Michigan rap – e il suo più classico sample + bassi al massimo. Molto ok.
Lord Apex - Smoke Session 3
Non forte come SS2, ma questo SS3 ha forse degli alti più “alti”. Lord Apex è il rapper di rap fusion britannico che più si spinge nel mercato US e questo ogni tanto gli fa perdere la linea. Ma quando trova le persone giuste – Smoke DZA e Wiki – escono fuori dei grandi pezzi.
JeanJass - Hat Trick
JeanJass ha lasciato a casa Caballero per questa volta e si butta nella mischia con un progetto solista. Più che un album, Hat trick è una gran bella compilation. C’è di tutto e, in linea di massima, è fatto come si deve. Il brano con Nemir vale da solo l’ascolto.
RV - Rico Vondelle
Fedele scudiero di Headie One, RV si mette in proprio tra un giornata in carcere e una fuori. Drill onesta, ma è nei singoli più personali dove RV eccelle. Intro e Outro probabilmente il meglio che si poteva chiedere.
Voi avete qualcosa da consigliare?
Grazie e a settimana prossima :)