Ciao a tutti e bentrovati su PARALLELO!
Ci credete che mi ero completamente dimentica fosse lunedì? Ringraziate tutti i pessimi memini su quanti faccia schifo il lunedì per la newsletter di oggi. Esiste grazie a loro.
Tra le cose mi ero segnato come papabile argomento settimana scorsa non mi ha soddisfatto a pieno nulla e quindi vado sicuro sulla mia attività preferita: consigliare dischi :)
Facciamo gennaio 2021. Un po’ Francia, un po’ Regno Unito e un po’ US.
Tambora - 1863 (Ascolta qui)
1863 è un magazine digitale francese che, in barba al conflitto di interessi, ha riunito un po’ della meglio gioventù francese e belga per un progetto entusiasmante. Elegantissimo, dolce nei suoni e bello variegato nelle voci e negli attori. Futuro.
Lzee - No Limbo EP (Ascolta qui)
Lzee è stato uno dei primi rapper a comparire su questa newsletter lo scorso anno. Questo EP è un grosso passo avanti rispetto a dove lo avevo lasciato qualche mese fa: linea stilistica più definita, voce meno da bimbo, beat decisamente migliori.
Hus KingPin - Portishus (Ascolta qui)
Hus fa parte di quella New York rinata sotto l’aura stilistica di Roc Marciano. Portishus è il suo personale omaggio ai Portishead. I campioni tagliati per questo disco sono incredibili e delicatissimi, con quel sano gusto retrò.
Dezzie - Uno Uno (Ascolta qui)
Non ascoltavo un disco drill fatto così bene da un po’. Una grande fetta del successo di Uno Uno appartiene ai produttori – ci sono i migliori, M1OnTheBeat, BKey, Chris Rich, Sykes – ma anche l’attitudine di Dezzie è da sottolineare. La sensazione è quella di essere sgridati malamente per 13 pezzi.
Josman - MYSTR J.O.$ (Ascolta qui)
Josman deve aver preso così male tutte le critiche ricevute per SPLIT – suo ultimo progetto uscito lo scorso marzo – che per metterle a tacere si è rimesso a fare rap serio in un nuovo EP. 6 tracce che trasmettono energia e mixano il giusto le sue qualità melodiche.
YN Jay - Ninja Warrior (Ascolta qui)
Quando dicevo che in Michigan si fa la musica più forte del globo non mentivo. YN Jay fa quel mix di lol e gangsta rap in puro stile Flint che ormai mi ha conquistato in tutte le sue forme. Ogni tanto ci vuole.
Abbiamo finito, ditemi che ne pensate poi :)
Come postilla aggiungo che i due dischi che sto ascoltando di più – per giunta usciti lo stesso giorno - non li ho inseriti. Ma adesso che ho stuzzicato la vostra curiosità ve li dico lo stesso: Money Can’t Buy Happiness di Fredo e Everything Tasteful di Lala &ce.
Vi ricordo la playlist UK (sempre aggiornata) qui.
A settimana prossima.