Ciao a tutti e bentrovati su PARALLELO!
Come procede la vostra personale campagna vaccinale? Già fatto? In lista? Io ci tengo alla vostra salute.
Ho in arretrato i consigli di maggio, facciamo che li mando settimana prossima. Oggi usciamo un po’ dai binari del rap straniero e viriamo su Napoli e sul mio rapper preferito: Vale Lambo.
Un video musicale su IGTV è probabilmente il modo peggiore per fruire di un contenuto. Una roba raccapricciante, scomoda all’inverosimile.
E infatti Vale Lambo una settimana fa ha deciso di usare proprio Instagram per pubblicare un singolo – o più probabilmente giusto un teaser – di un nuovo progetto. Il pezzo, Ready for the show, in meno di 2 minuti mi ha rapito e portato indietro di un paio d’anni. Come lo stesso rapper di Secondigliano ha annunciato: è tornato Angelo.
Che significa? Beh, per quanto Come il mare sia ancora oggi un buon disco con dei picchi notevoli (Pe sempe, Abbracciami) aveva più il gusto di un esperimento che altro. Tanti stili diversi, molti feat (strani) e soprattutto meno coerenza nei testi. Ancora una volta, non un male, ma per me che potrei ascoltare anche solo Angelo per il resto dei miei giorni, la cosa non mi andava proprio giù.
Credo che anche Vale avesse voglia di tornare a fare musica da Angelo; rap decisamente meno accessibile, ma infinitamente più vero. Nella title track di Angelo, alcune barre del primo verso mi fanno pensare di aver ragione.
Faticato 'e sorde a Londra, nn'cagna 'a storia
Ma che hê fa' fore?
Nn'abbastano denare maje manco lloco
A parte doje cullane d'oro
Londra potrebbe essere benissimo Come il mare e Secondigliano è assolutamente Angelo. Avendo poi anche avuto la fortuna di scambiare quattro chiacchiare con Vale, l’obiettivo di fare musica solo per avere successo personale mi sembra davvero remota.
Nel mio piccolo, anche io sono stato – e sono ancora – lontano da casa mia, e l’impressione di stare fuori solo per avere “successo” è quello che vorrei non accadesse mai.
Ready for the show è un piccolo regalo, una dimostrazione dell’evoluzione di un rapper (e di una persona in primis) che ha bisogno di capire di e per cosa vivere. Il video girato in casa, tra gli amici, mentre si cucina in un piano rialzato è quello che evidentemente Vale ha scelto, per ora.
Lui ride e ci dice che Angelo è tornato. Non ho mai sentito nessuno raccontare come fa lui. E quindi sono sorrido pure io.
Grazie e a settimana prossima!