Ciao a tutti e bentrovati su PARALLELO.
Ultimo appuntamento dell’anno dell’unica newsletter che non conosce il significato della parola “ferie”. Oggi siamo qui riuniti per la lista dei miei progetti preferiti usciti in Gran Bretagna, 15 per la precisione (+ una menzione).
Playlist alla fine questa volta :)
Fermi, attenzione. Premesse e regole del gioco.
Alcuni di questi dischi li ho approfonditi, o ne ho già parlato, in qualche episodio precedente. Non è una ripetizione, ma se mi sono piaciuti veramente dovevano stare anche qui.
Quest’anno in Gran Bretagna forse meglio i singoli di album/mixtape/EP.
Un disco, due paroline e il pezzo preferito.
1. J Hus - Big Conspiracy
Ho scritto che non è una classifica, ma se J Hus è al primo posto non è casuale. Un album pieno di tantissime cose. La liberazione di un ragazzo che vale mezza scena UK.
Traccia preferita: No Denying
2. Skepta, Chip & Young Adz - Insomnia
Già il fatto che tre rapper del genere si siano chiusi in studio per un progetto del genere è leggendario. Chimica inimmaginabile e alcuni dei migliori pezzi dell’anno: Insomnia.
Traccia preferita: High Road
3. Kish! - The Fantastic Preservation Society
A Napoli e provincia diremmo “è nu spustat”. Kish! è effettivamente tanto strano quanto la sua musica, che però mi sentirei di dichiarare interessante. Un mix di Trap, rap più classico e parecchi suoni deviati.
Traccia preferita: Peter Pan
4. Little Simz - Drop 6
Drop 6 è una roba uscita in quel frammento di 2020 in cui una moltitudine di artisti ha iniziato a capire che saremmo dovuti stare chiusi in casa per un po’. E quindi ha deciso di pubblicare musica senza pensarci troppo. Little Simz ha creato you should call mum.
Traccia preferita: you should call mum
5. Louis Culture - Smile Soundsystem
Quell’insieme di jazz e musica elettronica che sanno fare bene solo a Londra + uno che sa rappare in maniera sistemata. Ascolti Louis Culture e ti rilassi.
Traccia preferita: Part 2
6. Unknown T - Rise Above Hate
Ragazzo simpatico e con una visione bella precisa della sua artisticità. Rise Above Hate è una sopresa per come T va fuori dalla zona di comfort mantendo una credibilità invidiabile. Uno dei progetti miglior riusciti del 2020.
Traccia preferita: Addicts
7. Finn Foxell - Talk Is Cheap
Hai presente quando stai bello tranquillo e vorresti della musica che non ti faccia salire i bpm sopra 85/90? Ti ho messo Finn Foxell per questo.
Traccia preferita: Steady
8. Potter Payper - Training Day 3
Hai presente quando stai bello incazzato e vorresti della musica che ti faccia salire i bpm sopra 120/125 ? Ti ho messo Potter Payper per questo. Bonus: felice di vederlo felice.
Traccia preferita: Kings Blood
9. D Double E - Double or Nothing
D Double E è forse la personalità più genuina della scena britannica. DoN è un bel disco per chi voglia ascoltare un po’ di grime fatto come si deve nel 2020.
Traccia preferita: Tell Me A Ting
10. SL - Different Dude
SL è bravo bravo. Flow tutto suo, melodie sempre vincenti e qualcosa da dire. Different Dude è un progetto confezionato benissimo e ambizioso quanto basta.
Traccia preferita: Who Knows
11. Theodor Black - GARÇON
Theodor Black fa esattamente il tipo di musica per cui impazzisco. Non saprei definire il genere ma è sicuramente qualcosa di bello e molto fine: un ragazzo che ci sa fare con le parole e con i suoni.
Traccia preferita: US
12. Ducthavelli - Ducth From The 5th
Esordio nel mondo degli LP per Dutchavelli: 16 pezzi che ti prendono a schiaffoni. Fondamentalmente drill e il genere che fa Gue Pequeno, se vi piacciono queste due cose siete a cavallo.
Traccia preferita: Zero Zero
13. Pa Salieu - Send Them To Coventry
Pa ha avuto la crescita più impronosticabile del 2020. Non commercialmente - ancora per poco - ma questo disco, per argomenti trattati e per influenze musicali, è senza dubbio un gioiellino.
Traccia preferita: Over There
14. Abra Cadabra - Product of My Environment
Io ve l’avevo detto a inizio anno eh, attenti ad Abra; ed ecco PoME, campionario drill del 2020. La cosa più simile a Pop Smoke, anche per la costruzione del disco, e soprattutto un artista che ha fatto tante cose brutte prima di questo (se non sbagli non migliori, più o meno).
Traccia preferita: On Deck
15. Nines - Crabs In A Bucket
Tifa Arsenal, non è un rapper di professione (per sua stessa ammissione) e storyteller di primo livello. Queste sono tutte le cose che vi posso dire su Nines, il resto sta in questo album che si posiziona giusto giusto sotto quello di J Hus (non è una classifica!!!!!).
Traccia preferita: NIC
Menzione: Ojerime - B4 I Breakdown
Molto molto elegante, un po’ malinconico e credo R&B. Da ascoltare.
Qui la playlist di questa lista :)
Grazie e buon fine anno!