Ciao a tutti e bentrovati su PARALLELO!
qualche un paio di giorni fa è finita la Premier League delle freccette, vinta dall’esordiente Jonny Clayton. Il mio beniamino, Michael Van Gerwen, ha invece perso in semifinale proprio contro The Ferret - magico soprannome di Clayton. Questo per dire cosa? Anche se il tuo soprannome da battaglia è il furetto, non perdere mai le speranze.
Per quanto riguarda il rap invece, come si evince dal titolo, oggi parlo di un pezzo che mi sta facendo impazzire negli ultimi tempi.
Dato che ascolto davvero troppe cose nuove ogni settimana, non riesco quasi mai ad ascoltare un disco o un singolo più di un paio di volte. Ho qualche playlist, ma le uso giusto come sottofondo mentre faccio altre cose.
Con CORTEX di Lil Yatchy invece è scattata la scintilla. Uscito il 22 aprile e prodotto dal magnifico Cash Cobain – produttore di Lucki tra gli altri – CORTEX è uno di quei pezzi che o ami o odi.
Lil Yatchy l’ha pubblicato senza troppo impegno, prima della release di Michigan Boy Boat (oggetto del podcast che, prima o poi, uscirà) e accompagnato da il suo classico video in studio.
CORTEX vive di un sample dolcissimo – usato prima da MF DOOM e poi da Tyler, the creator – e di bassi veramente esagerati. Che però ci stanno divinamente.
Immaginate di stare in spiaggia a leggere (tipo la Caduta dei Campioni) = rilassante
Aggiungente delle onde forti che si infrangono sulla battigia = quel tono profondo
Avete fatto CORTEX. Del testo ce ne frega poco, in questi casi si dice che ci importa della “vibe”.
Ma da dove esce fuori CORTEX? Beh, cari miei, Lil Yatchy è un avido scout di rapper underground e tra le sue scrupolose ricerche si è imbattuto anche in Shawny Binladen.
Nome eccezionale, musica ancora di più! Un matto innamorato di sample, qualsiasi tipo di sample, e del flow sussurato (e molto veloce)
I due pare siano diventati anche amici, come si vede nei primi frame di questo video, e spero vivamente che Cash Cobain li metta insieme in una traccia, un giorno.
Per adesso vi consiglio qualche pezzo del genere. Naturalmente Shawny, ma anche dei suou sodali amici del Queens e dintorni.
Shawny Binladen - Yellow Tears: Lauryn Hill dovrebbe essere onorato di essere parte di questo capolavoro. Senza parole.
Shawny Binladen - So Fresh So Clean: mai titolo più azzeccato.
FOUR50 - Commandments (WTC4): perfetta per andare a caccia di vampiri.
FLEE - Mad bitches: una serie di cose che FLEE ci tiene a dirti su un beat fatto di nuvole
Shawny Bin Laden & Bizzy Banks - Whola Lotta Wickery: Bizzy Banks nomina Chief Keef. Andata così.
Se scavate su YouTube vi si aprirà un mondo. Questo è l’inizio.
Grazie e a settimana prossima!