Ciao e bentrovati su PARALLELO!
Come promesso eccoci di nuovo di lunedì sera, abbastanza riposato e pronto per scrivervi delle cose.
Oggi andiamo subito al sodo: rap francese e MMA. Nelle ultime settimane mi sono reso conto di questa strana (per me) connessione e ho deciso di capirci qualcosa di più. L’obiettivo sarebbe quello di farci un pezzo più completo, ma per adesso vi prendete questo :)
Di MMA ci capisco davvero poco poco. A stento conosco i nomi dei fighter più famosi e ho una seria difficoltà a guardare un incontro per intero. Molto intrattenente ma troppa violenza ingiustificata per me.
Nel rap francese però, non so per quale motivo, le reference all’MMA e ai suoi fighter di punta fioccano di singolo in singolo – l’MMA era illegale in Francia fino al 2020.
Se quello che viene definito da Tapology – piattaforma online dedicata agli sport di combattimento – il più forte fighter della storia, Georges St-Pierre, ha utilizzato come canzone per il suo walkout ad un evento UFC un pezzo di La Fouine, qualcosa c’è sotto.
Nell’ultimo mese, in particolare, ho notato tre barre in tre brani che mi hanno fatto connettere alcuni punti. Parliamo di Vue sur la mer di Booba, Cro cop di Ashe 22 e Mannschaft di SCH.
Per la prima citazione andiamo su un classico degli ultimi anni: la faida Khabib McGregor. Non è però Booba a deliziarci, ma l’ospite di Vue sur la mer, Dala (appena firmato per la sua etichetta, Piraterie Music)
Strangule le game, Conor, Khabib
Semplice ed efficace, in riferimento all’incontro trai due fighter del 6 ottobre 2018 (UFC 229). Il pezzo di suo non è affatto male, Booba fa il suo onesto lavoro e questa barra di Dala, seppur un po’ banale, stimola l’ascoltatore. In realtà nemmeno ULTRA – il disco di Booba – non sarebbe male, ma davvero credo che come rapper abbia raggiunto il suo limite più di un paio di anni fa.
Per qualcosa di più succulento chiamo a raccolta Ashe 22 e SCH. Ashe, a quanto pare, ha una sorta di venerazione per un certo Mirko Filipović, detto Cro cop (ha partecipato all'unità antiterrorismo Lučko, Zagabria). Filipović è stato un campione fenomenale di kickboxing e immagino un buon mestierante delle MMA – nonchè pugile dilettante con un onesto record.
Filipović meriterebbe un discorso a parte per quanto singolare come personaggio, io mi limiterò a citare questo suo aneddoto riguardo il suo celeberrimo calcio "Right leg, hospital; left leg, cemetery”.
Per onorare al meglio Cro cop, Ashe ha intitolato il primo estratto del suo nuovo tap proprio così. E girato parte del video in una palestra con su una maglia con scritto Cro cop :)
L’utilizzo del nome del lottatore qui è molto più fine
J'kicke, Cro Cop, Wock', gros cup
Anche SCH sembra apprezzare la skill più riconosciuta di Filipović e in Mannschaft – brano del freschissimo JVLIVS II – usa anche lui il soprannome del fighter per il ritornello.
Tire comme Clint, ça arrache comme Cro Cop, pour venir, j'mets un trois-quarts en croco
Mannschaft, non solo vede la collaborazione di un Freeze Corleone in forma più che smagliante, ma è anche brano che sta avendo più successo tra quelli dell’album uscito lo scorso venerdì. Adesso non so se avete avuto il tempo di ascoltare JVLIVS II, ma in caso di risposta negativa, vi invito caldamente a farlo. Nu cinema, come direbbe il padre di un mio caro amico.
Finito qui. Se avete già altre ref alle MMA ditemi pure :)
Grazie e a settimana prossima!
Logo e pagina ig nuova, secondo me da apprezzare.