Ciao a tutti e bentrovati su PARALLELO!
beh beh, non l’avrei mai detto ma scambio volentieri i due giorni di pioggia a settimana fissi di Bruxelles + 24° con i 35°(umidi) di Casavatore + mare (a distanza, eh). Affermazione forte, ma che mi sento di condividere con voi.
Mettendo da parte per un attimo la mia passione per la meteorologia, oggi vi volevo presentare un rapper venuto da lontano. Capisco 0 di quello che dice, un po’ come col rap tedesco eh, ma almeno è roba super fresh. Oggi, Sidhu Moose Wala.
Magari sarà una sorpresa, ma non conosco nemmeno una parola di Hindi o delle 20+ lingue regionali indiane. Proprio 0.
La mia idea di quanto fosse davvero enorme l’India culturalmente l’ho avuta durante il mio periodo universitario. 3 miei colleghi erano indiani e dovevano parlare inglese tra di loro per avere una conversazione accettabile.
L’unico sprazzo di familiarità con la musica indiana, Punjabi in particolare, l’ho avuto seguendo da un po’ di annetti Steel Banglez – storico produttore UK. Nonostante sia nato nell’Est di Londra, Steel Banglez, di origine Punjabi e Sikh – religione del Punjab, tra India e Pakistan – e molto legato alla musica tradizionale della sua cultura, ha da sempre condiviso lo stile di vita e musicale del paese di origine dei suoi genitori.
Nel tempo, Steel è riuscito ad associare le sue produzioni per i maggiori rapper UK – facendo tutto il giro dal grime alla drill – con altre più legate alla musica Punjabi.
In una storia Ig, nella quale Steel Banglez acclamava il nuovo progetto di un rapper proprio di origine Punjabi, ho scoperto Sidhu Moose Wala. Il video condiviso dal produttore mostrava alcuni frame del teaser di Moosetape, nuovo album della star planetaria, rapper e attore, nel quale Steel Banglez ha preso parte per alcune produzioni e direzione generale (con The Kidd).
Il teaser è francamente assurdo, una delle cose che mi ha gasato di più in questo 2021. C’è di tutto:
D Double E;
Una cane decisamente bellissimo tra le braccia di Steel Banglez;
Una menzione a DMX;
Tante persone con cui non vorresti avere problemi;
Voiceover motivazionale, principalmente incentrato su quanto non si sia divertito in carcere.
BOOM, a quel punto ho capito di essere già diventato fan. Impaziente ho aspettao l’uscita del trailer del disco, perché Sidhu fa le cose per bene.
e quindi andiamo di beat più old school, più macchine, più moto, un paio di aerei e soprattutto i primi accenni al punjabi. Mix incredibile.
Le cose ancora più assurde di Moosetape, Sidhu Moose Wala e tutto quello che gira intorno a loro sono un paio.
Dal 15 di maggio è iniziata la release di Moosetape. Sì, più o meno una canzone alla volta fino ad arrivare a 32 brani il 21 di luglio.
I numeri che vedet non sono finti, su YouTube in poco meno di un’ora ogni singolo arriva già al milione. Il fatto che io non sapessi dell’esistenza di un fenomeno così grande nemmeno un paio di mesi fa mi distrugge.
Non capisco assolutamente nulla di quello che dice, ma quanto ci sta bene il Punjabi sui beat drill.
Adesso non è che vi costringo ad aspettare con me ogni brano e vedere le Premiere su YouTube, però vi lascio quelli che mi sono piaciuti di più – poi ci aggiorniamo a Moosetape finito.
Bitch I’m Back, presumo lo statement del disco
Moosedrilla, questa mena
Racks and Rounds, seriamente ma che range vocale
Ci sentiamo settimana prossima :)
Grazie!