Ciao a tutti e bentrovati su PARALLELO!
come va? in che colore siete? la pizza vi piace croccante o morbida?
Ok, adesso che ho fatto di tutto per sembrare gentile possiamo anche incominciare a scoprire l’argomento di oggi: Vince Staples. Ma non proprio lui come rapper, diciamo più di riflesso.
Come forse molti di voi sapranno, sabato scorso è morta ad Atene SOPHIE, produttrice ed artista scozzese. L’assurdità delle dinamiche della sua morte – pare sia caduta dal quarto piano del suo appartamento mentre ammirava la Luna – hanno forse tolto un po’ di giustizia all’artista incredibile che è stata. Le sue collaborazione con Charlie XCX sono tanto incredibili nell’esecuzione quanto avanguardiste e i suoi progetti solisti hanno completamente rivoluzionato il mondo pop, portando il concetto all’estremo e donando una nuova vita ai visual (se voleste approfondire, qui).
Ma per me SOPHIE era soprattutto l’autrice delle incredibili montagne russe sonore che rispondono al nome di SAMO e Yeah Right di Vince Staples.
Non è un segreto che Vince Staples sia la mia risposta alla domanda “Qual è il tuo rapper preferito?” e nemmeno che per la stessa tipologia di domanda, ma cambiando rapper con album, la mia risposta sia Summertime ‘06.
Big Fish Theory è però il disco che più mi ha aperto la testa riguardo un tipo di rap che potesse essere diverso dal solito, anche più ironico. A livello sonoro ricordo a perfezione le sensazioni provate appena ascoltate Yeah Right e Samo in particolare (la mia traccia preferita del disco). Volevo spaccare il mondo, prendere in mano un qualsiasi programma per fare musica e provare da me. Ho pensato per un attimo che potessi avere qualche ispirazione o tanto più talento.
Quello che è successo invece dopo aver sentito per la 10ima volta (a spanne) Big Fish Theory invece è stato provare a scrivere perché mi piacesse così tanto. E così che ho aperto prima le note del mio vecchio Samsung A6 e poi il mio blog. Primo pezzo? Big Fish Theory naturalmente.
Vogliamo dire che scrivo di rap grazie al genio di SOPHIE? Potrebbe essere, ecco.
A settimana prossima! Grazie