Ciao a tutti e bentrovati su PARALLELO!
Tanto, tantissimo tempo è passato dall’ultima puntata. Cose che possiamo farci? Poche. Pensiamo al futuro, su.
Stavo preparando le classiche di fine anno, anche per il 2021 proverò a fare UK, USA e Francia, e mi sono imbattuto in un pezzo con 1k di visualizzazioni su YouTube. Ed eccoci qui.
Innanzitutto volevo scrivere almeno due righe sulle recenti scomparse di Young Dolph e Drakeo the ruler. Drammatiche, terribili e pure quasi prevedibili, scontate.
Entrambi i rapper sono stati uccise nelle loro città natali e in situazioni di partecipazione locale: Dolph a Memphis fuori un negozio di cookies; Drakeo prima di un’esibizione a LA.
Fa malissimo pensare al loro destino comune e alle battaglie vinte nel passato, ma la musica può aiutare. La loro musica, le loro idee ancora gli appartengono al 100% - i master dei loro brani sono nelle mani delle famiglie/team. Quindi vi lascio qui due album per iniziare a scoprirli, se non conoscevate prima, o a riapprezzarli, se già foste fan.
Arrivo decisamente tardi per l’evento dell’anno per i creatori di contenuti a tema musicale aka Spotify Wrapped, ma credo abbia senso tornarci un attimo per questo episodio della newsletter.
Insomma, secondo Spotify il mio pezzo più ascoltato dell’anno è un brano del 2016 di un rapper francese. Parliamo di Mode Avion di Freeze Corleone, contenuto in F.D.T - per scoprire anche gli altri vi lascio qui la playlist.
Tendenzialmente sono abbastanza d’accordo con l’algoritmo questa volta: la riscoperta di Mode Avion mi ha fatto apprezzare ancora di più Freeze Corleone e soprattutto mi ha indirizzato nella scelta di F.D.T come miglior album del rapper di spiccate origini italiane.
Come conseguenza di questa presa di coscienza, ho incominciato a riscoprire il tipo di rap di Mode Avion: scuro, cattivo, mixato così così, abbastanza old school e con il giusto gusto per il chopped and screwed. Ecco perché quando mi sono trovato davanti a questo
non c’ho capito più niente.
Mi piace tutto, l’attitudine, il flow compassato, il video (?), il testo pungente, il nome del rapper che sembra un typo. Onestamente, non so proprio chi sia sto tipo e a giudicare dai suoi numeri, non sono l’unico.
Il punto è un altro però. Ho trovato questo pezzo mentre leggevo materiale per la consueta classifica di fine anno di rap francese (top 15, se ve lo state chiedendo) e pensavo a dove avrei messo F.D.T nel ranking 2021 - mettendolo a rapporto con la shortlist che ho già preparato. Risposta? Naturalmente primo.
Ma dove metterei un disco fatto come gli ultimi brani di Nomane (il rapper di cui sopra), dato che sembrano palesemente presi dal periodo Freeze 2016-2018? Mai nella vita al primo posto. Ecco, per ricollegarci a Spotify Wrapped, quanto ascoltiamo un brano, ce ne vantiamo, siamo felici di averlo nella lista di fine anno solo per il nome che ha o per quello che rappresenta? Io faccio ammenda, gli do tanto valore; forse troppo.
Sappiate, quindi, che le classifiche di fine anno sono fatte così.
A tra poco :)