Ciao a tutti e bentrovati su PARALLELO!
Le feste natalizie sono quasi al termine e mentirei se vi dicessi di essermene accorto – resta l’Epifania, ma non in tutti i paesi è rossa sul calendario :(
Onestamente ho capito poco di questi giorni, so per certo che ho mangiato bene e tanto (alimentando e sostenendo lo stereotipo delle famiglie del sud) e che ho ascoltato troppo rap francese. Quindi è arrivato il momento di mettere il punto a questa storia ed elencarvi le menzioni speciali per gli album che non ho messo in TOP 15 (qui).
Prima di partire vi ricordo che su queste reti potete trovare la classifica relativa agli USA e qui alla Gran Bretagna.
Green Montana - ALASKA
Una delle poche persone che ancora non ha fatto a botte – sia di persona sia virtualmente – con Booba. ALASKA è un disco misurato e che si muove sul mix di cantato e rap di Green Montana. Non un concentrato di felicità, ma hey, cosa vogliamo farci?!
Wit. - NO FUTURE
Wit. da buon amico di Laylow non si fa scappare l’occasione di fare un disco che sembra venga da Cyberpunk 2077 (non che ci abbia mai giocato, solo un’impressione). I suoni non sono propri estremi con in Trinity, ma NO FUTURE è decisamente più fluido. Manco quest’album lo trovereste sotto un arcobaleno.
Jul - Loin du monde
Jul quando decide di prendersi un po’ di tempo per sé stesso riesce anche a creare dei progetti con un minimo di senso. Loin du monde è stato stranamente annunciato con anticipo e contiene qualche sperimentazione di gusto – pezzo drill con GAZO: ci piace. Una persona davvero troppo buona.
Jok’air - VI République
Quando pubblichi due dischi in un anno, il rischio che uno dei due sia una ciofeca è altissimo. Ecco, Jok’air con Jok’Chirac non mi era proprio piaciuto. VI République ha invece quel non so che di valore artistico. Essendo le 17 tracce quasi tutte diverse, è davvero difficile non ve ne piaccia nemmeno una – tipo con Bonne bonne sicuro un balleto lo fate.
Rounhaa - Horion
I luoghi comuni non ci prendono mai? Non lo so, ma di Rounhaa non indovinerei mai la provenienza svizzera. Al posto del formaggio con i buchi, Horion “vi fa i buchi in petto” per quanta rabbia scarica il rapper. Belle basi, bei testi: OK!
Timal - Caliente
Timal ha avuto il coraggio di far uscire la versione deluxe di Caliente e poi la versione deluxe della versione deluxe. Dopo aver appurato che il mercato discografico stia prendendo una via non proprio sano, vi posso dire che Caliente è proprio interessante: tanta, tantissima energia unita a delle melodie non proprio scontate.
Ho finito! Se volete aggiungere qualche album o anche solo salutare per educazione, rispondete anche alla mail.
Ci sentiamo settimana prossima :)