Ciao a tutti e bentrovati su PARALLELO!
sabato scorso sono andato a pranzare fuori dopo due mesi e mezzo (scusate, ma volevo flexare la zona gialla). Dopo tutto essere tornato a Casavatore doveva prima o poi presentarmi dei vantaggi tangibili – oltre al ricongiungimento con la mia famiglia (mia sorella è iscritta alla nl).
Per la puntata torniamo a parlare di testi e in particolare di alcune barre provenienti da Londra che mi hanno fatto sussultare.
Mettiamo subito le mani avanti: non sono il tipo a cui piace né spiegare le rime né tradurle. Il passaggio che c’è nella mia mediazione (o di chi lo fa) del contenuto è incredibilmente rischioso, soprattutto quando si cercano di spiegare cose non in lingua madre. Questo discorso vale ancora di più per quello che riguarda i testi dei brani di mezza scena drill UK. Digga D è stato il primo artista a ricevere un ordine restrittivo (CBO) sulla pubblicazione sua musica – deve sottoporla ad una verifica preventiva di un’unità della polizia – e molti riferimenti nei brani di altri rapper sono stati usati contro di loro nelle accuse nei tribunali inglesi. Insomma, prendiamoci il testo per quello che è, che già fanno difficoltà loro.
Ecco, stavo dicendo di due esempi di strofe che negli ultimi giorni mi hanno fatto impazzire. Per motivi diversi.
Partiamo dal meno recente e quindi da Billy Billions nel Groundworks Cypher 2020. Groundworks è una società di consulenza musicale – ha lavorato ai progetti di Potter Payper e M Huncho tra gli altri – che, sfruttando l’unione che c’è tra alcuni esponenti della drill, ha colto l’opportunità di organizzare un cypher di 1 ora e 20 (!).
Oltre a consigliarvi caldamente la visione per i motivi che di seguito vi elenco:
Digga D che fa le sporche a tutti
Alcuni bravi ragazzi con la mascherina
Le mosse di ballo di Unknown T
Il silenzio quanto parte Teeway
In generale quanto si vogliono bene
Voglio sottolineare quello che succede da 10.22, cioè quando fa il suo esordio Billy Billions. Billy – che chiamiamo così in maniera affettuosa – non è un rapper di punta della nuova scena, ma è abbastanza conosciuto per le melodie che crea e per i testi abbastanza realisti.
Dopo qualche secondo Billy ci spiega:
My lil’ bro died with blood on his knife
That’s an honourable death for a savage
2 in the neck, 3 in the chest
we don’t do normal stabbings
con calma, con freddezza. La prima volta che ho sentito queste parole, sono scoppiato in una risata. Come puoi scrivere una roba del genere e anche solo pensare di passarla liscia in Gran Bretagna. La forza di questo testo e sì nel realismo del racconto di strada ma soprattutto nell’assoluta libertà di farlo in un periodo storico come questo, dove il rap viene censurato a più non posso. (15.41 se volete altro)
Il secondo estratto che vi presento è più fresco: Chip - 10 Commandments.
La saga tra Chip e Stormzy continua. O meglio, tra Chip e Chip dato che Stormzy non si è degnato di rispondere dopo le ultime volte (Killer MC e Flowers), per manifesta inferiorità e colpevolezza – secondo l’idea della persona che vi sta scrivendo.
In 10 Commandments, Chip si destreggia sun un beat drill spaziale di M1OnTheBeat – che adoro anche solo per il fatto che ripete il suo tag sempre un paio di volte. Le accuse al rapper “casa e chiesa” non sono diverse dai precenti episodi, ma il modo è molto più moderno e tagliente. Io vi lascio questo pezzo, testimonianza di come di Chip possa essere tranquillamente annoverato nel podio dei rapper più forti ad esseri nati sotto la corona inglese.
Promise when I finish with this coconut I'm gonna' push his hairline back further
So no more Dubai, go Turkey
'Cause that hairline needs surgery
Il punto è: ci piace il rap perché può essere Billy Billions, ma anche Chip? Oppure c’è qualcosa di sbagliato nell’ascoltare storie di accoltellamenti e forse ci dovremmo limitare a divertirci con delle battute sulla calvizie?
:)
A settimana prossima! Grazie