Ciao a tutti e bentrovati su PARALLELO!
come va? è passato davvero tanto tempo dall’ultima mail, ma le cose potrebbero essere tornate alla normalità. Oggi è lunedì e vi arriva la newsletter: ristabiliamo le priorità.
Dato che devo ancora capire bene come ripartire, facciamo che metto in fila 3 bei momenti di questo settembre - poi per agosto vediamo si far uscire il podcast con qualche consiglio per l’ascolto, s/o.
Quest’anno lo scettro per la tendenza dominante negli Stati Uniti non può non andare lontano dal Michigan o dalla California. I due stile di rap ““regionali”” hanno preso le luci della ribalta grazie al fatto che – per quanto l’abbiano sfruttata anche Drake e Kanye – la drill neyorkese ha esaurito la miccia.
Lil Yachty questa cosa l’ha capita presto, come gli capita spesso. Dopo aver vissuto i bassi più bassi della sua carriera con tape dal suono trap sbiadito, si è ricordato della sua vena di trend setter; nel 2016 pochi avrebbero scommesso che la sua happy trap melodica avrebbe preso il sopravvento. Nel 2021 Lil Yatchy sembra aver capito il suo ruolo e soprattutto è tornato a fidarsi del suo gusto: ecco quindi la fiducia nella sua figura di intrattenitore con il suo show su YouTube, CORTEX e adesso Rocc Climbing.
In Rocc Climbing, Yatchy accompagna Remble – il rapper più caldo di Los Angeles – in un nuovo e evocativo singolo. In puro stile West Coast, su un beat spaziale di Laudiano, Remble e Yachty si sfidano in una gara di barre tanto real quanto divertenti. Lo stile è quello tipico del rapper di Los Angeles: una specie di storytelling rilassato fatto di punchline assurde. Scegliete voi la migliore, io mi tengo la storia d’amore con Blac Chyna.
Qui è dove condivido l’immensa fortuna che ho nell’avere un amico esperto di rap egiziano. Il pezzo è di Lege-Cy, produttore e rapper egiziano, che per quanto ho potuto sentire ha una passione per i suoni precisi e i pnl (mi pare).
Questo è il suo ultimo singolo e Mohab me l’ha spiegato così: “It’s about him was about to quit after soo many fights and struggles but he is not cause it just started to become good for him”
Decibel Bellini, speaker e dj del Diego Armando Maradona di Napoli, avrà avuto una soffiata su un pezzo di un rapper che si chiama “Etincelle (Maradona) e avrà detto “perché no”.
Questo pezzo di Tiakola non è nemmeno male - grazie alla produzione di Flem, eh – e spero non anticipi nessun tren di drill melodica francese (alla Gazo), ma la cosa più bella è quanto sia assolutamente random. Maradona c’entra solo nel ritornello a caso, evidentemente Tiakola si sarà trovato a fare le vacanze in costiera. Però quanto ci piace il rap francese in uno stadio del sud?!
A settimana prossima :)