Ciao e bentornati su PARALLELO!
Che si dice? La primavera vi ha portato nuove passioni? A me sì, sono diventato pazzo per gli ATP 250 e monitoro sempre il rendimento dei tennisti italiani: quando qualcuno perde, ci sto male almeno per una mezz’oretta.
Ma adesso andiamo subito al sodo 667 + LZ = 669
No, non state leggendo dei messaggi in codice nel titolo. Questi apparenti codici cifrati segnano il ricongiungimento per un nuovo brano delle due crew più interessanti di Francia: 667 e Lyonzon.
669 pt.2 è il nome del singolo pubblicato ieri sera (16/05), secondo appuntamento dopo quello di settembre 2018. Da allora tantissime cose sono cambiate: parecchi rapper del collettivo di Lione hanno lasciato il gruppo; Kpri è diventato un ometto; Freeze Corleone ha un disco di platino e uno d’oro in bacheca; Lala &ce è uscita dai 667 e ha fatto in tempo anche a fare un concerto a Roma lo scorso settembre, che ha visto la mia presenza (seduto e distanziato). Un paio di cose sono sempre le stesse: il campetto da basket dove è girato il video e lo stile drill.
Quanto il video e la canzone in sé mi “gasino” (molto Twitter) è difficile da esprimere a parole, tanto meno se scritte. Però dato che gli 8 minuti di traccia li avrò ascoltati – tra ieri alle 20.00 e oggi alle 21.30 – almeno una decina di volte mi sembrava giusto condividere con voi le 5 cose che mi fanno impazzire di 669 pt.2 (barre e visual).
L’entrata di Zuukou Mayzie. Non quella sulla traccia – sicuramente valida – ma quella nel video con uno monopattino elettrico. Entra così e poi chiude il breve verso sparando con una pistola.
Momento Backstreet boys dal 2.16. La simpatica combriccola si lancia in una serie di passi coordinati sulla strofa di Gouap. Bonus, ancora Zuukou Mayzie a 2.22.
Kpri, come dicevo prima, è cresciuto parecchio dalla prima versione di 669. Adesso ha quasi venti anni è può permettersi una barra del livello di:
Fiston j'pourrais porter plainte contre des poul' pour attouchements sur mineurs
Seguita da una sorta di ritornello che ti entra in testa in maniera paurosa – soprattutto considerando che è l’unico accenno di melodia in 8 minuti di pezzo.
Non potevo includere tutto quello che fa Osirus Jack durante il video e quindi ho scelto i 3 momenti più rappresentativi: fa rimare Van Persie con Principe di Persia – sono un grande fan delle rime a tema calcistico; Menziona Papetee e, anche se naturalmente non il locale di Milano Marittima, mi ha fatto sorridere; Black Jack prende un attacco clamoroso e mentre continua la sua strofa in piena trance agonistica versa del liquore in giro per il parchetto e sulle scarpe di Osirus, che non sembra particolarmente felice della cosa (5.20).
Le “bromance”:
Freeze e Ashe oltre a essere i più di successo delle due crew sono anche molto amici. Al minuto 1.50 Freeze aiuta Ashe a sistemare il cappuccio appena tirato su.
Afro S e Black Jack, malgrado uno abbia la tuta Adidas e l’altro Nike, sembrano essere parecchio affiatati. Mentre Afro ci parla di cosa farebbe alla nostra ragazzi si cimenta in un complicatissimo saluto (6.14).
Guardate anche voi e mi dite?
A settimana prossima :)
Grazie!